top of page

Calzoni ripieni con gli spinaci

  • Immagine del redattore: Grazia
    Grazia
  • 16 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 27 dic 2022



Una bontà ottima come cena, come spuntino, come pranzo...insomma, un calzone con gli spinaci ci sta sempre bene.


Ingredienti


Per l'impasto:

500 gr di farina di semola di grano duro

200 gr di farina 00

olio evo q.b.

1 bustina lievito madre disidratato

acqua calda non bollente

sale


Per la farcitura:

500 gr di spinaci

mezza cipolla tritata finemente

100 gr di olive nere

150 gr di salsiccia

 

Impasto

Mettete a scaldare un pentolino d'acqua fino a quando non sarà diventata calda ma non bollente. Prendete una parte d'acqua calda in una tazza e scioglietevi dentro il lievito. In una scodella capiente versate le due farine, fate una fontanella al centro e versatevi il lievito. Cominciate a impastare il lievito con la farina finchè non sarà assorbito. Aggiungete 2 cucchiai d'olio evo e impastate aggiungete acqua calda finchè ne necessita il composto. L'olio non deve mai essere mescolato direttamente con il lievito, poichè rischia di inattivarlo. A metà lavorazione spargete sul fondo della scodella un cucchiaino di sale, che farete disciogliere aggiungendo ancora acqua calda. Impastate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Coprite con uno straccio e con una coperta, e riponete la scodella nel forno, in maniera che non subisca eventuali spifferi casalinghi. Lasciate lievitare per 2 ore.




Ripieno

Mettete gli spinaci in una scodella, cospargete con un cucchiaino di sale e cominciate a pressarli fra loro. L'obbiettivo è di spremere ed eliminare dagli spinaci tutta l'acqua di vegetazione, che renderebbe la verdura aspra. Un volta finito, aggiungete agli spinaci le olive denocciolate, l'olio, la cipolla e la salsiccia a tocchetti.




Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, accendete il forno statico a 220 gradi e lasciatelo riscaldare mentre voi vi occupate di creare i calzoni.

Create dei dischi di pasta della dimensione che preferite e farciteli avendo cura di mettere in ciascuno dei pezzi di olive e salsiccia.




Infornate per 20 minuti a forno ben caldo.


Un segreto: spennellare la superficie dei calzoni con del sugo di pomodoro, precedentemente preparato, per caramellizzare e renderli ancora più saporiti


Varianti: farcite lo stesso impasto di cipolle cotte nel sugo, formaggio tipo galbanino e prosciutto cotto. Spettacolari!


Buon appetito!!

Comentarios


bottom of page